Cure domiciliari

Le Cure domiciliari consistono in trattamenti medici, infermieristici, riabilitativi, prestati da personale qualificato per la cura e l’assistenza alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità, con patologie in atto o esiti delle stesse, per stabilizzare il quadro clinico funzionale e migliorare la qualità della vita quotidiana.

Le cure domiciliari

La malattia di un membro della famiglia non è mai un caso isolato, influenza senza dubbio tutto il nucleo familiare; l’operatore, entrando in relazione con esso, ha la possibilità di comprenderne la struttura, lo stile e l’atmosfera relazionale diventando un punto cardine per quella famiglia.

Spesso il caregiver affronta la malattia del suo familiare con tristezza e depressione sopraffatto dal senso di impotenza. In caso di disabilità, di patologia grave o cronica di un proprio caro, prende il sopravvento il senso di inutilità e il disorientamento a causa del cambiamento, sia esso irruente o lento, degli stili di vita e delle abitudini quotidiane.

Durante il decorso della malattia o in situazioni fisiologiche ma di fragilità, la gestione dell’alimentazione subisce delle variazioni. Il caregiver spesso non può più essere parte attiva nell’assistere il proprio familiare nell’alimentazione, imboccandolo o almeno rispettando i consueti orari dei pasti. Generalmente il ruolo del familiare si riduce a controllare una flebo con cui al paziente, in sostituzione dei pasti, vengono somministrati prodotti pronti attraverso una PEG o un SNG.

L’intervento degli infermieri e degli operatori che prestano assistenza a queste famiglie è indispensabile e può diventare significativo se offre la possibilità di portare innovazioni da questo punto di vista: offrire un’alternativa alla terapia parenterale e/o enterale garantendo un’alimentazione appropriata e adeguata a ogni tipo di patologia o, ancor meglio, individuando un prodotto che garantisca l’adeguato supporto nutrizionale, migliori la qualità di vita dell’utente e, di conseguenza, dell’intero nucleo familiare.

L’infermiere, nell’esercitare la sua professione, deve avere considerazione e rispetto dei bisogni primari di ciascuna persona, cercando con responsabilità e professionalità di dare risposte ai suoi bisogni; deve aggiornarsi, rinnovarsi continuamente per essere in grado di garantire assistenza e cure che consentano una qualità di vita dignitosa.

A chi ci rivolgiamo

I nostri utenti sono persone con patologie trattabili a domicilio al fine di evitare il ricorso inappropriato al ricovero in ospedale o in altra struttura residenziale.

Si vuole garantire:

  • continuità assistenziale per i dimessi dalle strutture sanitarie con necessità di prosecuzione delle cure;
  • supporto alla famiglia.

Raggiungendo gli obiettivi:

  • di recupero della capacità residue di autonomia e di relazione
  • il miglioramento della qualità di vita, anche nella fase terminale.

I nostri servizi di cure domiciliari

E

Attività clinica di tipo valutativo

Rilevazione di test/scale di valutazione (dolore, grado di autonomia, ecc.); compilazione del diario clinico (monitoraggio segni e sintomi); prelievi ematici.

E

Attività clinica di tipo terapeutico

Terapia intramuscolare, endovena, sottocutanea; gestione cateteri venosi centrali e periferici; gestione e posizionamento catetere vescicale.

E

Prestazioni relative alla funzione respiratoria

Gestione tracheostomia, sostituzione canula tracheale, broncoaspirazione.

E

Trattamento delle lesioni cutanee e alle alterazioni dei tessuti molli

Medicazioni semplici e complesse.

E

Prestazioni relative alla funzione alimentare

Verifica parametri nutrizionali, valutazione della disfagia, posizionamento e gestione sondino nasogastrico, posizionamento e gestione PEG; somministrazione terapia tramite SNG e PEG.

E

Attività Educativo / Relazionale / Ambientale

Educazione e sostegno al caregiver nelle diverse attività: cure igieniche, assistenza ai bisogni primari come il respiro, l’alimentazione, il sonno; gestione delle terapie; ascolto di tutto ciò che il paziente e la famiglia ci trasmette in modo verbale o non verbale.

Per erogare tutte le prestazioni si seguono protocolli. Pur seguendo tutti gli stessi protocolli si deve comunque valutare la tipologia del paziente e della famiglia, con i loro bagagli di vissuto, di cultura, di possibilità da parte del caregiver di essere parte attiva nella cura.

Dove siamo

Ci troviamo a Selargius, via Montanaru 14/a

Contatti

Segreteria: 070541103
Email: curedomiciliari@poliambulatoriodiffusoctr.it

Orari 

Lunedì 8,30 – 14
Giovedì 14,30 – 19

Contattaci