servizi per la salute mentale

Eroghiamo trattamenti riabilitativi rigorosamente testati, validati e attentamente calibrati rispetto ai bisogni e agli obiettivi specifici della persona.

Sia nei servizi pubblici, che in quelli privati, l’orientamento prevalente nell’assistenza alle persone con problematiche psichiatriche è incentrato da un lato su generiche forme di intrattenimento e risocializzazione, dall’altro su forme – altrettanto generiche – di supporto e accompagnamento, nell’errata convinzione che il decorso delle malattie mentali gravi non sia suscettibile di migliorare in maniera significativa.

Ciò che differenzia il nostro Centro dal resto dell’offerta disponibile è la capacità di erogare trattamenti riabilitativi all’avanguardia, rigorosamente testati e validati dalla comunità scientifica internazionale e attentamente calibrati rispetto ai bisogni e agli obiettivi specifici della persona.

A chi ci rivolgiamo

Ci occupiamo di offrire servizi a persone in età adulta con un problema di salute mentale che non consente loro di condurre una vita soddisfacente, di svolgere un ruolo sociale attivo e di perseguire i propri obiettivi personali, pur nei limiti imposti dalla malattia.

Nello specifico, il nostro Centro è specializzato nella diagnosi e nel trattamento integrato – farmacologico e psicosociale – delle seguenti problematiche:

  • esordi psicotici
  • disturbi dello spettro della schizofrenia
  • disturbi bipolari
  • disturbi depressivi
  • disabilità intellettive in età adulta (grado moderato e lieve – assenza di gravi disturbi comportamentali)
  • demenze (grado moderato e lieve – assenza di gravi disturbi comportamentali).

I nostri servizi

=

Revisione della diagnosi psichiatrica e certificazione medica

Si offre la possibilità di poter valutare (o rivalutare) il proprio quadro clinico tramite un processo diagnostico al fine di determinare quale patologia o condizione riesca a spiegare i sintomi presentati da una persona. La diagnosi psichiatrica si basa su valutazioni anamnestiche, colloqui clinici, revisione della documentazione pregressa, test psicopatologici e, se necessario, anche di ulteriori valutazioni mediche e psicologiche, al fine di integrare gli elementi e fornire un inquadramento diagnostico preciso e personalizzato. Un’accurata e precisa diagnosi è lo step fondamentale per poter realizzare il progetto di cura della persona. Su richiesta può essere rilasciata relativa certificazione.

=

Valutazione iniziale clinica e funzionale

Consente di mettere a fuoco sia le problematiche che i punti di forza della persona, al fine di progettare interventi riabilitativi mirati rispetto alle esigenze e agli obiettivi individuali. La valutazione iniziale viene effettuata attraverso 2-3 colloqui, si avvale dell’utilizzo di test e questionari, e si concentra sia sugli aspetti clinico-sintomatologici e cognitivi, che sugli aspetti del funzionamento personale e sociale nella vita quotidiana.

=

Programmi di stimolazione cognitiva per le demenze

Si tratta di interventi finalizzati a migliorare il benessere complessivo della persona, riattivare le abilità cognitive e sociali residue, e rallentare la perdita funzionale. L’intervento personalizzato, che si avvale sia di programmi riabilitativi computerizzati, sia di strumenti “carta e matita”, oltre a incidere sulle abilità cognitive specifiche (memoria, attenzione, pianificazione, ecc.), mira a un riorientamento nella realtà, alla modifica dei comportamenti disfunzionali, alla riduzione dell’isolamento del soggetto e a rinforzare le informazioni rispetto alla propria identità, al contesto e alla propria storia.

=

Programmi rivolti ai familiari e caregiver

Le evidenze scientifiche accumulatesi negli ultimi anni provano in maniera ormai incontrovertibile che il decorso delle malattie mentali migliora se si integra il trattamento individuale con programmi specifici rivolti ai familiari della persona colpita dal disturbo. Questi programmi (psicoeducazione familiare, parent training e supporto ai caregiver) migliorano la conoscenza del disturbo da parte dei familiari e caregiver, fornendo loro strategie e piani d’azione per fronteggiare meglio lo stress, gestire le situazioni problematiche e prevenire le ricadute.

=

Programma per gli esordi psicotici

È un programma sviluppato per fornire un intervento precoce e tempestivo per giovani adulti che presentano un primo episodio di psicosi. Il programma, caratterizzato da interventi combinati di tipo farmacologico, psicoterapico e psicosociale, ha come potenziale beneficio l’aumentata probabilità di un decorso positivo della malattia, la prevenzione di future riacutizzazioni e ricoveri ospedalieri, e una riduzione dell’impatto negativo della malattia sullo sviluppo personale e sul funzionamento di ruolo della persona (attività produttive, relazioni familiari e amicali, cura personale e attività del tempo libero).

=

Trattamenti riabilitativi per le disabilità psichiatriche e per le disabilità intellettive in età adulta

Si tratta di trattamenti riabilitativi individuali e/o di gruppo, a cadenza minima settimanale, sviluppati e testati per affrontare diversi aspetti del disturbo e dell’impatto che questo ha sulla qualità della vita e sul funzionamento della persona: dalla gestione dei sintomi persistenti alla gestione della terapia farmacologica, dal miglioramento delle abilità di comunicazione e interazione sociale a quello delle abilità cognitive (memoria, attenzione, ragionamento, ecc.), dal fronteggiamento dello stress alla gestione della rabbia, dal miglioramento delle abilità di risoluzione dei problemi a quello delle abilità di vita indipendente. 

Consigliamo di rivolgersi a noi il prima possibile rispetto all’esordio della malattia e delle problematiche a essa connesse, e in qualsiasi momento la persona (e la famiglia) sente che i sintomi e le difficoltà legate alla propria condizione stanno avendo un impatto sulla qualità della propria vita e sulla capacità di porsi e perseguire degli obiettivi personalmente significativi.

Ecco un ventaglio esemplificativo degli interventi strutturati erogati dal centro

  • Programma di auto-gestione della malattia (IMR)
  • Programma per lo sviluppo e il potenziamento delle abilità di vita indipendente (FAST)
  • Programma per lo sviluppo e il potenziamento delle abilità sociali (SST)
  • Programma per lo sviluppo e il potenziamento delle abilità di problem-solving (PST)
  • Training Metacognitivo per la schizofrenia (MCT)
  • Programma di gestione della rabbia
  • Behavioral Activation per la depressione (BA)
  • Trattamento psicosociale dei sintomi negativi della schizofrenia
  • Trattamento sia riparativo che compensativo dei deficit cognitivi associati ai disturbi psichiatrici
  • Programma riabilitativo per persone con malattia mentale che devono gestire anche altre problematiche mediche di tipo cronico
  • Programma di consulenza e coaching per persone con problemi psichiatrici che intendono riprendere, proseguire o concludere gli studi e migliorare il proprio livello di istruzione.

Il percorso

Le problematiche vengono affrontate attraverso l’applicazione di tecniche e protocolli di intervento scientificamente validati, erogati da un’équipe multidisciplinare composta da professionisti altamente qualificati e capaci di instaurare una relazione umana e un’alleanza terapeutica con i pazienti. La nostra équipe multidisciplinare si compone delle seguenti figure professionali: psichiatra, psicologo, tecnico della riabilitazione psichiatrica, educatore professionale, terapista occupazionale.
Per affrontare le problematiche dei nostri pazienti ci ispiriamo ai principi fondamentali della medicina basata sulle prove di efficacia (EBM), che coniuga le migliori evidenze scientifiche a oggi disponibili, l’esperienza clinica dei professionisti e i valori e le preferenze dei pazienti.

Le problematiche vengono affrontate seguendo 4 step, semplici, ma fondamentali:

N

1. colloqui iniziali di valutazione, diagnosi e rilevazione dei bisogni di cura

3. erogazione dei trattamenti riabilitativi, psicoterapici e/o farmacologici

k

2. stesura di un progetto riabilitativo individualizzato (con indicazione degli obiettivi e dei trattamenti più adatti ai bisogni della persona)

4. verifica periodica dei risultati del trattamento

Dove siamo

Ci troviamo a Selargius, via Montanaru 14/a

Contatti

Segreteria: 3497665986
Email: servizisalutementale@ctr.it

Orari

dal Lunedì al Venerdì
09:00 – 13:30
15:00 – 18:30

Contattaci